Cellule Staminali                         

... come non ve le hanno mai raccontate  

 

 
   Chi Siamo

   Cosa Sono

   Prelievo

   Conservazioni

   Applicazioni

   Glossario

   Siti Consigliati
 

 

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     
 

Glossario

Allogenico: Riferito al trapianto, in particolare di midollo osseo. Trapianto che comporta il trasferimento di un organo o un tessuto da un soggetto donatore a un soggetto ricevente.

Amniocentesi: è una procedura che consente il prelievo trans addominale di liquido amniotico dalla cavità uterina.

Aplasia: (dal greco a, privo e plésein formare) è il termine medico con cui si indica il mancato sviluppo di un tessuto o di un organo. Talvolta il termine viene usato in maniera erronea per indicare la completa assenza di un organo, ma in questo caso è più corretto parlare di Agenesia.

Aploide: Riferito a una cellula. Una cellula si definisce aploide se presenta un unico assetto cromosomico, ovvero possiede un solo cromosoma per ogni tipo. Essa può essere prodotta per mitosi di altre cellule aploidi oppure per meiosi di cellule diploidi. Una cellula aploide si differenzia da una cellula diploide in quanto questa ha due patrimoni genetici, ereditati solitamente dal padre e dalla madre. Per tale motivo, mentre per indicare una cellula diploide si usa usare la notazione 2n, per indicare una cellula aploide si usa n, dove n rappresenta il numero di cromosomi dell'individuo (23 per l'uomo).

Apoptosi: Morte programmata della cellula.

Autoimmune: Tipo di patologia. Si definisce malattia autoimmune un'alterazione del sistema immunitario tale da danneggiare lo sviluppo di risposte immuni dirette contro componenti del proprio organismo in grado di determinare un'alterazione funzionale o anatomica del distretto colpito.

Blastula: La blastula è l'embrione di animale dopo la segmentazione e prima della gastrulazione; in seguito alla segmentazione si è formato un insieme di cellule che prendono il nome di blastomeri.

CD: (Cluster of Differentation) Sono proteine presenti nella membrana cellulare e fungono soprattutto da recettori per la cellula. Sono usate in numerosissimi protocolli di riconoscimento cellulare come la citofluorimetria e l'immunofluorescenza dato che ogni cellula ha delle specifiche CD nella propria membrana.

Citofluorimetria: Simile all'Immunofluorescenza

CSE: (Cellule Staminali Emopoietiche) Sono cellule staminali presenti nel midollo osseo, nel cordone ombelicale e nel sangue periferico. Da esse ha origine il processo dell'emopoiesi.

Degenerativa: Tipo di patologia. Si definisce malattia degenerativa il processo biologico per il quale un tessuto o un organo incorre in un progressivo deterioramento generalmente per apoptosi precoce. Spesso le cause di tale patologia sono sconosciute, le patologie degenerative di eziologia conosciuta sono per lo più autoimmuni.

Emopoiesi: (dal greco Emo, Sangue e Poeio, Fare) è il processo di formazione delle cellule ematiche (Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine) a partire dalla Cellula Staminale Emopoietica.

Eritrocita: Globulo Rosso.

ES: Cellule Staminali Embrionali.

Eziologia: (dal greco aitia, causa e logos,parola/discorso)Termine utilizzato in medicina, diritto, filosofia, fisica, teologia, biologia e psicologia in riferimento alle cause che provocano i fenomeni.

Fibroblasti: cellula del tessuto connettivo.

G-CSF: (Growth-Colony Stimulating Factor) Proteina capace di stimolare la crescita, la proliferazione e la differenziazione cellulare.

Genoma: informazioni ereditabili di un organismo, in alcuni virus si trova nel DNA (acido deossiribonucleico) in altri nel RNA (acido ribonucleico).

Gliali: Le cellule della glia, dette anche cellule gliali, sono cellule che, assieme ai neuroni, costituiscono il sistema nervoso. Hanno funzione nutritiva e di sostegno per i neuroni, assicurano l'isolamento dei tessuti nervosi e la protezione da corpi estranei in caso di lesioni.

GVHD: (Graft Versus Host Disease) E' una comune forma di complicanza medica, una sindrome che si ottiene quando, durante un trapianto di tessuto od organo, le cellule immunologiche forniscono una risposta esagerata aggredendo il sistema immunitario della persona, riconoscendolo come corpo estraneo.

HDF: Fibroblasti Umani Adulti.

HFLS: Fibroblasti Umani Simili (like) a Sinoviociti.

HLA: (Human Leucocity Antigens) E' un sistema di molecole glicoproteiche che permette ad un individuo di differenziarsi da un altro della stessa specie per il mantenimento della integrità biologica la quale si ottiene con un confronto continuo tra il “Self” e il “non Self”.

Immunofluorescenza: L’immunofluorescenza è una delle tecniche più usate per rilevare in un certo campione la presenza di specifici antigeni od anticorpi ignoti la cui controparte nota (quella a disposizione del ricercatore o laboratorista) è variamente legata ad un marcatore. Il marcatore è un fluorocromo, ovvero un colorante che assorbendo onde ad alta frequenza (ultravioletti) emette nel visibile. Il fluorocromo più impiegato è l’isotiocianato di fluorescina (o semplicemente fluorescina) che assorbendo raggi ultravioletti, dunque con l’ausilio di un microscopio illuminato da una fonte adatta, emette luce verde.

iPS: Cellule Staminali Indotte, ovvero cellule già differenziare in grado di regredire, tramite un retrovirus, allo stadio di cellula staminale.

Leucocita: Conosciuto generalmente come globulo bianco. Puo' essere un linfocita, un granulocita o un macrofago.

Mieloide: Del Mieloma. Nota anche come malattia di Kahler-Bozzolo. E' una malattia neoplastica che vede la proliferazione delle cellule immunitarie, in particolare dei linfociti B.

Miocita: Cellula del tessuto muscolare.

Morula: è la fase che attraversa un organismo durante i primi stadi della gestazione. È composta da un aggregato di cellule che si formano nei primi stadi dello sviluppo embrionale, durante la segmentazione dello zigote. Il nome deriva dalla forma a grappolo di questo aggregato, che somiglia, appunto, a una piccola mora.

MSC: (Mesenchimal Stem Cell) Cellula Staminale Mesenchimale. Da essa hanno origine adipociti, condrociti (cartilagine) e osteoblasti (ossa).

Nefropatia: Generica malattia che colpisce i reni.

Neoplasia:(dal greco neo, nuovo, e plasìa, formazione): Tumore. Può essere benigno o maligno (nel cui caso si parla di cancro).

Recettori: proteina, transmembrana o intracellulare, che si lega con un fattore specifico, definito ligando, causando nel recettore una variazione conformazionale in seguito alla quale si ha l'insorgenza di una risposta cellulare o un effetto biologico.

Retinoide: classe di composti chimici collegati alla vitamina A, hanno funzione immunitaria e regolano la ploriferazione e la differenziazione del tessuto cellulare.

Retrovirus: famiglia di virus con genoma costituito da due molecole di RNA.

Potenza: capacità di dare origine a una o più specie cellulari, in base a questa classificazione di potenza crescente troviamo le cellula staminali unipotenti, multipotenti, pluripotenti e totipotenti.

Sangue Periferico: sangue all'interno del corpo (il sangue del cordone ombelicale non è periferico).

Trombocita: Piastrina.

Zigote: (dal greco antico zugōtos unito o aggiogato) è una cellula che si ottiene con la fecondazione, ovvero dalla fusione di due cellule specializzate (i gameti, maschile e femminile), normalmente aploidi.

Link interni (ad eccezione del menu principale)
Link esterni

Link al glossario

 
 

Torna su