“Look deep, deep into nature, and then you

will understand everything better”

(Albert Einsten)

BioMimetica

“Osserva in profondità, nel profondo della natura e allora comprenderai meglio ogni cosa” (Albert Einstein)

L’ingegno umano mai troverà invenzione più bella, né più facile né più breve della natura, perché nelle sue invenzioni nulla manca e nulla è superfluo”(Leonardo da Vinci)

“La biomimetica è un nuovomodo di vedere e valutare la natura basato non su cosa possiamo estrarre da essa ma su cosa possiamo imparare” (Janine Benyus)

Esempi di Biomimetica

 

Cos'è

Nel 1997 Janine Benyus ha coniato il termine biomimetica (“biomimicry”) in occasione della pubblicazione del suo libro Biomimcry: Innovation Inspired by Nature. Benyus, biologa e scrittrice, definisce la biomimetica come la “cosciente imitazione del genio della natura”. In altre parole, “lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La natura viene vista come Modello, Misura e come Guida della progettazione degli artefatti tecnici.”
Tutti i sistemi naturali rispettano alcuni principi fondamentali:
- funzionano secondo cicli chiusi: non esiste il concetto di rifiuto
- si fondano su interdipendenza, interconnessione, cooperazione, processi che sono alla base di tutti i sistemi viventi

Questo deve indurre i progettisti a intendere la natura non come un serbatoio di risorse da cui attingere, bensì come una riserva di conoscenze, informazioni, ispirazioni.
I campi di studio della biomimetica sono numerosi e cercano risposte a fenomeni che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.