INDEX

IntroduzioneIntroduzione

Una panoramica sulla situazione attuale nel mondo sia per quanto riguarda la denutrizione che per la malnutrizione, e i relativi collegamenti con eventuali malattie.

 

 

 

 

 

 

Gli OGMIn vitro meat

Gli Organismi Geneticamente Modificati in tutte i loro aspetti, con un occhio di riguarda all'aspetto prettamente tecnico-scientifico.

  1. Il dibattito sugli OGM
  2. Il grande polverone sollevato dagli alimenti trasngenici sarà destinato a dividere le opinioni di scienziati e non per molto tempo ancora

 

 

 

 

In vitro meatIn vitro meat

Una delle possibile soluzioni al problema artificiale sono proprio i cibi artificiali, e in particolare la carne prodotta in laboratorio, di cui verranno proposte gli ultimi studi.

  1. Tra realtà e fantascienza
  2. I cibi artificiali sono un fenomeno che non può che accendere le fantasie di chiunque ne senta parlare, fin dal primo '900.

 

 

 

 

Il cibo e le malattie Malattie

Il complesso e stretto rapporto tra malattie e cibo.

  1. Il vettore cibo
  2. Il cibo può essere considerato come un vettore di malattie molto efficiente.
  1. E se fosse dannoso?
  2. La nostra alimentazione contribuisce in maniera decisiva all'insorfere di numerose malattie.
  1. Il cibo come rimedio naturale
  2. Come ci insegnano anche gli antichi il cibo può essere visto come un rimedio, anche se non totale, a quasi tutte le patologie.
  1. Il ruolo della bioingegneria
  2. Un aiuto enorme per la lotta contro le patologie è dato dalle biotecnologie, che da decenni svolgono un compito importantissmo nella prevenzione e cura delle malattie.
  1. Contro l'Alzheimer
  2. Le ultime innovazioni biotecnologiche contro questa malattia degenarativa per cui da tempo si cerca una soluzione.
  1. I cibi vaccino
  2. Nuove frontiere per quanto riguarda la prevenzione delle malattie e in particolare dei vaccini: presto sarà davvero prevenire mangiando.

Tiriamo le somme Tiriamo le somme

Le conclusioni a riguardo delle tematiche affrontate, in particolare di come sia possibile garantire all'umanità un sereno divenire(oltre a una piccola aggiunta extra).