MATEMATICA

Geometrie non euclidee

Viva Euclide, abbasso Euclide.
Gli Elementi di Euclide ed il quinto postulato. Il quadrilatero di Saccheri. Nascita delle teorie non euclidee. Da Hilbert a Gödel. Teorie e modelli.
60 diapositive con bibliografia.

Formato: Power Point + PDF in un unico file zippato (?)
Dimensioni: 3200 KB
Autore:

Il fascino dell'infinito. Infinito e cardinalità.

"L’aritmetica transfinita è il prodotto più stupefacente del pensiero matematico, una delle più belle creazioni dell’attività umana nel campo dell’intelligibile.
Nessuno ci scaccerà mai più dal paradiso che Cantor ha creato per noi”. (David Hilbert)

Dimensioni: 694 KB
Autore:

Problemi risolubili e non risolubili con riga e compasso.

Risolvere un problema geometrico significa trovare alcune grandezze incognite in funzione di certe altre grandezze note. Questo dipende, oltre che dalla natura del problema, anche dagli strumenti che si è disposti ad utilizzare.
Già i greci si accorsero che alcuni problemi erano refrattari ad essere risolti con la sola riga e compasso: Duplicazione del cubo. Trisezione dell’angolo. Quadratura del cerchio. Costruzione dell’ettagono regolare.
Perché non riusciamo a costruire i segmenti che cerchiamo, usando riga e compasso? Non siamo abbastanza bravi (e questo succede abbastanza frequentemente) o non è possibile? Come possiamo dimostrare l’impossibilità delle costruzioni richieste?

Dimensioni: 586 KB

Introduzione alla logica moderna

Dimensioni: 1131 KB

Ingegni minuti

“Ingegni minuti” è l’appellativo col quale Giambattista Vico e successivamente Benedetto Croce designavano gli uomini di scienza, incapaci di elevarsi all’universale della metafisica, e tutti dediti alle piccolezze del particolare. Ci fu in realtà una stagione, quella del Risorgimento, durante la quale un gruppo di grandi matematici (Cremoni, Betti e Brioschi in primis, e poi, nella generazione successiva, Enriques e Volterra) seppe coniugare passione per il particolare ad ampiezza di vedute universale, a visione di un mondo nuovo, tanto che quei matematici incisero profondamente nella società e nella politica del neonato Regno d’Italia. Poi la crisi, e il trionfo di una visione anti-scientifica della cultura, che permea tuttora di sé la scuola italiana. Il percorso proposto mira, dunque, a raccontare una pagina di storia della matematica generalmente ignota, in modo da inserire la cultura matematica nell’alveo della cultura tout-court e di suggerire ai ragazzi delle classi quinte alcuni temi da sviluppare in chiave pluridisciplinare (scientifico – storico e filosofico).

Dimensioni: 8288 KB
Autore:

Numeri celebri: prima parte e seconda parte

Pi greco è forse il più famoso dei numeri;sicuramente il numero che più di tutti gli altri ha accompagnato la storia dell'umanità appassionando studiosi di ogni parte del nostro pianeta, matematici e non. La lezione prevede alcune riflessioni sulle definizioni del numero (geometriche, aritmetiche, probabilistiche, dall'analisi..), una carrellata storica sui metodi di approssimazione e curiosità varie per confluire infine nella seconda parte della lezione in cui si svelerà la natura di questo numero.

Dimensioni: 5361 + 996 KB

Precedente | Inizio Pagina | Home Page