bis.jpg (2484 byte)

Palazzo Milzetti

bis.jpg (2484 byte)

Piano nobile

bis.jpg (2484 byte)

Lo scalone


Lo scalone che conduce al piano nobile, progettato da Giovanni Antonio Antolini, è accessibile tramite una porta ad arco con infissi di legno e vetrate.
La semplicità formale di questo locale è insolita rispetto all’edilizia precedente, nella quale gli scaloni erano molto monumentali in quanto elemento di rappresentanza. Questa semplicità aderisce alle nuove tendenze neoclassiche che davano importanza alla cultura e al senso della misura piuttosto che allo sfarzo; inoltre nel caso di questo palazzo essa garantisce l’effetto sorpresa entrando nell’ampio salone ottagonale.
Le pareti sono caratterizzate da paraste di ordine ionico sulle quali poggia la trabeazione; su di essa si imposta la struttura del soffitto: due archi a tutto sesto ed una volta circolare ad ombrello al centro. I due archi che sovrastano i pianerottoli sono decorati a cassettoni con al centro un rosone a stucco, di colore bianco; nel centro della volta vi è un bassorilievo che rappresenta un dio, probabilmente mercurio, su un carro alato, mentre nei pennacchi vi sono quattro figure alate a braccia aperte che portano corone civiche, anch’esse a stucco bianco.
Il locale è illuminato da una grande finestra ad arco a tutto sesto, che da particolare luce al marmo grigio dello scorrimano.
La suddetta semplicità trova riscontro anche nell’uso dei colori: l’avorio per gli elementi architettonici e tinte gialle per le parti restanti.
Il pianerottolo intermedio è arricchito con due tavoli: il piano di questi è in marmo grigio con venature rosa, mentre il sostegno è in legno laccato in oro e blu con motivi floreali in rilievo.
Dal secondo pianerottolo si accede frontalmente alla Sala Ottagonale, mentre sulla sinistra una porta conduce a locali ora adibiti a mostre.

th_scalone2.jpg (3524 byte)
Lo scalone,
visto dall'alto

th_scalone.jpg (3993 byte)
la volta dello scalone

bis.jpg (2484 byte)

Palazzo Milzetti

bis.jpg (2484 byte)

Inizio pagina

bis.jpg (2484 byte)