Banner foto storiche

1939-40: Anche i liceali lavorano

Studenti al lavoro: Con il preside Ragazzini ed il prof. Tomasini in biblioteca; con la prof. Vicchi nell'aula di fisica, con il prof. Santoro in laboratorio di legatoria.... Oppure, improvvisati ceramisti in giacca e cravatta.

Un ritaglio di giornale inserito nella "cronaca dell'Istituto" del 1939-40 ci ha indotto a correggere la data di queste foto che in precedenza avevamo attribuito al 1941-42. Con la "Carta della scuola" del ministro Bottai (febbraio 1939) erano state introdotte due ore settimanali di lavoro manuale.

Nell'ultima foto, alcune alunne sono impegnate in "lavori femminili" sotto la direzione della prof. Vicchi. Forse servono ai militari al fronte; in questo caso la foto si riferirebbe ad un periodo posteriore rispetto alle altre...

Archivio del Liceo Torricelli

Invia correzioni o informazioni