Foto di classe liceo Torricelli
La foto reca la data 24 giugno 1920, la dedica "Alla loro cara Signorina di matematica gli alunni di III ginnasiale" e le firme.

Se, come è probabile, la successione delle firme coincide con quella della foto, gli alunni si possono identificare così:

Prima fila in piedi dietro:

Antonio Grecchi, Gennaro Sangiorgi, Vincenzo Fossa, Carlo Bubani, Francesco Fantaguzzi.

Seconda fila:

Federico Bucci, Gino Fabbri, Attilio Benedetti, Ulisse Bucci, prof. Emma Teresa Camosci (che però era l'insegnante di lettere; quella di matematica si chiamava Giannina Angeletti), Marcello Cavina, Ugo Morozzi, Guido Gamberati, Giuseppe Bertini, Washington Vassura.

Seduti:

Emilio Maccolini (ma manca l'autografo), Enrico Zucchini, Anna Vicchi (futura insegnante di scienze al liceo, morirà prematuramente nel 1951), Iris Della Valle, Ennio Golfieri (futuro architetto e critico d'arte, la dedica sembra di sua mano).

Assente:
Carlo Perrotti (risulta dai registri della scuola che fece numerose assenze nell'ultimo bimestre).

Clicca qui per vedere la foto ingrandita con tutti gli autografi.

Foto fornita dal sig. Angelo Casadio
Informazioni / privacy