Foto di classe liceo Torricelli

Informazioni - Autorizzazioni - Privacy

Il sito del Liceo Torricelli contiene circa milleduecento foto di classe, dal 1892 ai giorni nostri. Molte sono corredate da didascalia comprendente i nomi degli alunni, controllati sui registri originali. Ad esse si aggiungono altre seicento foto che documentano vari momenti di vita della scuola, dal XIX secolo fino al 1980 circa. Molte foto sono visibili anche a più alta definizione.

Crediamo di non sbagliare se affermiamo che di tutte le gallerie fotografiche di scuole italiane presenti sul Web questa è la più ricca e documentata.

La pubblicazione delle foto più recenti ci viene caldamente sollecitata dagli allievi stessi. Esse vengono però pubblicate solo previo consenso scritto dei genitori, consenso che viene di regola acquisito al momento stesso della prima iscrizione. In qualche caso i genitori non hanno dato il consenso e l'immagine dell'alunno è stata oscurata.

Per quanto riguarda le foto di anni più lontani, che in qualche caso rivestono anche un interesse storico, non sempre è stato possibile, ovviamente, acquisire il consenso degli interessati. Peraltro non poche immagini sono già apparse in un passato prossimo o remoto su pubblicazioni locali. Abbiamo ricevuto in questi anni varie e-mail di persone che ci ringraziavano vivamente per l'occasione data loro di rievocare momenti trascorsi o persone care. Troveremo forse prima o poi il tempo per pubblicarle.

Comunque, qualora si riscontrassero immagini di persone che non ne gradiscono la pubblicazione, esse saranno rimosse a semplice richiesta degli interessati, senza bisogno di alcuna giustificazione o motivazione.
Per comunicazioni o richieste:
Vedi pure qui