Foto di classe liceo Torricelli

La foto, che ritrae un gruppo di studenti che posano con il libro in mano davanti ad un fondale dipinto, proviene  dall'album di Michele Collina. Era stata in precedenza attribuita alla 4 ginnasio 1902-03, ma il confronto con altre foto poi rinvenute e la scritta in calce "Antonio Mazzoni fece" inducono a ritenere che non si tratti della classe ginnasiale di Michele Collina, ma di quella di suo fratello Giovanni. Antonio Mazzoni, figlio di Clemente, primo fotografo faentino, fu appunto allievo del ginnasio Torricelli fino al 1899 e compagno di scuola di Giovanni Collina.

Gli alunni della quinta ginnasio 1898-99 furono Antonio Bianchedi, Teresa Castellini, Francesco Celati, Guido Clari, Giovanni Collina, Antonio Filipponi, Aldo Gallamini, Giuseppe Guidi, Oreste Lama, Antonio Mazzoni, Antonio Missiroli, Dino Profili, Cesare Righini, Antonio Sansoni, Antonio Vezzali, Domenico Zauli Naldi.

Della fila in alto, il terzo da sinistra è stato riconosciuto da Andrea Soglia e Valentino Donati come Giuseppe Guidi (che in seguito diventò un noto artista, apprezzato anche da Gabriele D'Annunzio). Il penultimo e l'ultimo sono rispettivamente Giovanni Collina e Antonio Missiroli (confrontare con la foto di terza liceo).
Cinque assenti su 17 sono tanti, ma Vezzali si ritirò a maggio, Clari e la Castellini furono quasi sempre assenti nell'ultimo bimestre (furono però ambedue promossi con licenza d'onore) e Mazzoni era probabilmente dall'altra parte dell'obiettivo.

foto fornita da Giuseppe Collina
Informazioni / privacy