RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE
DELLA SODDISFAZIONE SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI (EXTRA-DIDATTICI) EROGATI DAL
LICEO “TORRICELLI” – SEZIONE SCIENTIFICA – FAENZA:
1. Aspetti significativi per gli studenti individuati
nell’analisi.
Questi sono i cinque aspetti, o sottoservizi
extra-didattici, offerti dalla scuola e ritenuti dagli studenti essere i più
importanti. La somma della soddisfazione percepita in queste cinque macro-aree
determina la soddisfazione globale
dell’utente finale ovvero lo studente.
I cinque
costrutti, rappresentati in figura 1,
sono derivati in un primo momento dai colloqui personali e Focus Group
effettuati con Professori, Rappresentanti di classe, e Studenti stessi. In un
secondo momento sono stati accettati e confermati dalle risposte date.
La relazione esistente tra i cinque aspetti, che è
stata ipotizzata essere di tipo additivo (e che è confermata anche da tutta la
letteratura esistente sulle indagini di valutazione della qualità dei servizi),
è spiegata chiaramente dalla figura 1:
i cinque costrutti concorrono a
determinare la qualità totale dei servizi extra-didattici, alla luce dei propri
utenti (gli studenti).
In base a questa relazione, l’indagine svolta è
riuscita a spiegare più del 50% di
ciò che contraddistingue uno studente dall’altro in merito ad una valutazione
sulla qualità del proprio istituto. Questo è un risultato più che confortante,
a maggior ragione visto il tipo di analisi effettuato con ragazzi di età
compresa tra i 14 e 19 anni circa.
In tabella 1 i cinque costrutti sono stati scomposti in diversi items sui quali si
sono incentrate le rispettive domande del questionario.
|
|
Adeguatezza/reperibilità
strumenti |
computer, attrezzature per esperimenti,
laboratori, aule, palestra |
Corsi
Pomeridiani/Sito Web |
attività
pomeridiane, sito web |
Pulizia |
aule, corridoi, bagni, palestra,
spogliatoi, banchi e sedie |
Comunicazione |
circolari,
comunicazioni scuola-famiglia |
Momenti
d’incontro/feste |
assemblee, feste |
Tabella 1
2.
Alcune statistiche.
Ora sono proposti cinque grafici a istogramma, uno per
ogni costrutto indagato. In ascissa
sono riportati le classi di risposta presenti nel questionario, da “-3” a “+3”
rispettivamente per “complessivamente insoddisfatto” e “complessivamente soddisfatto”.
In ordinata sono rappresentate le frequenze di risposta.
Grafico 1
Grafico 2
Grafico 3 Grafco 1
Grafico 4
Grafico 5
In tabella 2 sono
stati calcolati i punteggi medi di performance
ottenuti dai rispettivi costrutti.
Essendo stati riscalati in una scala che va da un punteggio minimo di 0 ad un
punteggio massimo di 10, il cinque può rappresentare la sufficienza.
Tabella 2 |
|
Adeguatezza/reperibilità
strumenti |
6.3 |
Corsi Pomeridiani/Sito Web |
5.1 |
Pulizia |
3.5 |
Comunicazione |
4.5 |
Momenti d’incontro/feste |
6.2 |
2.
La mappa Performance/Importanza:
Grafico 6
Comunicazione scuola -studente-famiglia Momenti
d’incontro / Feste Adeguatezza e reperibilità strumenti Corsi
Pomeridiani / Sito Web
La matrice d’impatto (o mappa Performance/Importanza)
è una semplice rappresentazione grafica dei costrutti indagati. Sull’asse delle
ascisse è misurata la Performance dei
differenti aspetti ovvero la percezione di soddisfazione trovata dagli studenti
circa i cinque sottoservizi erogati dalla Scuola. Sull’asse delle ordinate è
misurata l’Importanza attribuita
dagli studenti ai rispettivi sottoservizi. Il centro del grafico rappresenta il
baricentro di queste due dimensioni.
Evidentemente il costrutto Corsi pomeridiani/Sito-Web, trovandosi nel primo quadrante in alto
a destra, rappresenta un punto di forza per gli studenti, dato che detiene una Performance, ma anche Importanza, superiore agli altri
aspetti. Non deve trarre in inganno il punteggio di 5.1 della tabella 2 allo stesso costrutto, dato
che, come è già stato accennato, non si tratta di un 5 scolastico ma di un 5 su
una scala che va da 0 a 10 compresi, e che risulta superiore al baricentro.
Il secondo quadrante in basso a destra, presenta gli
aspetti che raggiungono un alto livello di Performance
ma stanno al di sotto della media per quanto riguarda l’Importanza. Sono aspetti nei quali la Scuola offre di più rispetto
a quelle che sono le aspettative dello studente. E’ il caso di Adeguatezza e reperibilità strumenti e
soprattutto di Momenti d’incontro/Feste.
In base alle risposte registrate sembra che questi sotto-servizi soddisfino
anche troppo le aspettative dello studente, soprattutto per Momenti d’incontro/Feste che
rappresenta l’aspetto meno importante agli occhi dello studente.
Nel terzo quadrante sono collocati quegli aspetti che
scarsamente soddisfano l’utente, ma che allo stesso tempo non sono considerati
importanti. Perciò sono falsi problemi dal punto di vista dell’utente. In
questo quadrante ricade Comunicazione
Scuola-Famiglia.
Nel quarto quadrante ricadrebbero i veri problemi,
aspetti di fondamentale importanza, in cui l’utente risulta estremamente
insoddisfatto. Tuttavia in questo quadrante non finisce alcun aspetto indagato.
L’unico “cerchietto” non evidenziato nel grafico 6 rappresenterebbe la pulizia.
E’ stato tralasciato perché non gode della relazione di additività citata
all’inizio, relazione indispensabile alla costruzione del grafico.
Infine, si può affermare che il buon esito
dell’analisi (più del 50 % di eterogeneità tra gli studenti spiegata
dall’indagine) è controbilanciata dalla non troppa affidabilità con la quale un
adolescente tra i 14 e i 19 anni può rispondere.