Il fatto di essere un
liceo caratterizza il Torricelli-Severi come scuola
formativa della persona nella sua interiorità.
|
Fine del
liceo non è una professionalizzazione diretta, ma la
formazione della persona mediante una solida base
culturale, criticamente elaborata, l'acquisizione di un
metodo di lavoro rigoroso, un atteggiamento mentale di
apertura verso il mondo e i suoi problemi, una
padronanza efficace dei mezzi espressivi e comunicativi,
che permetto flessibilità e capacità di adattamento a
diverse situazioni, aree culturali, prospettive
professionali.
Il liceo si configura quindi come una scuola attenta,
seria, aperta, volta a mantenere le caratteristiche
ritenute irrinunciabili dell'identità del liceo: |
educazione disinteressata, gratuita ad una cultura non
immediatamente finalizzata all'utile e al bisogno; dignità
autonoma del sapere e della ricerca che si traduce in :
|
-
educazione alla bellezza, all'astrazione, alla
complessità dell'esistente ;
- dimensione unitaria e polivalente della cultura ;
- attenzione al valore della libertà,
dell'autodeterminazione e della cura dell'individuo
volta all'evoluzione di sé ;
- tensione al civismo, al servizio per collaborare e
partecipare attivamente alla costruzione di un vivere
sociale migliore e interagire in una società
multiculturale ; |
Qui appare
opportuno sottolineare l'intento di offrire una formazione
integrale, criticamente elaborata, che renda possibile in
prospettiva la scelta di qualsiasi sbocco universitario e
professionale.
|