Liceo Torricelli

Alunni celebri: Evangelista Torricelli

Evangelista Torricelli (1608-1647)

Nato a Roma da genitori faentini, Torricelli si considerava faentino ed a Faenza trascorse l'adolescenza.

Vari Licei ed Istituti italiani sono intitolati ad Evangelista Torricelli. Nel caso del nostro Liceo, però, c'è un'appartenenza diretta: Torricelli fu per due anni allievo a Faenza di quel Collegio dei Gesuiti di cui il nostro Liceo raccoglie l'eredità.

Sono inoltre legati al nostro Liceo i nomi di alcuni studiosi torricelliani, fra cui il preside Giuseppe Bertoni che nel 1987 riuscì finalmente a concludere il dibattito secolare sulla nascita del grande scienziato.

Su Evangelista Torricelli, il nostro Liceo ha organizzato nel 2008 un convegno. Vai alla pagina con i filmati delle relazioni.

In particolare, sul legame della nostra scuola con Evangelista Torricelli, vedi il filmato qui a fianco.

Il liceo di Torricelli: filmato (14' 06"). Ottobre 2008.

Le slides (in formato pdf)

Liceo Torricelli

Altri personaggi celebri