"Perché il modello standard non ci soddisfa?

Faenza, 30 aprile 2014

Il giorno 30 Aprile gli alunni delle classi 5^BS, 5^CS e 5^ES hanno partecipato, assieme agli studenti di 5^A del Liceo Scientifico di Cesenatico e di 5^L del Liceo Scientifico di Forlì alla conferenza-evento "Perché il modello standard non ci soddisfa? Nuove teorie per cercare di superare quella che al momento, è la migliore che abbiamo?" tenuta dal Dott.Fabrizio Fabbri ricercatore dell'INFN e di CMS del CERN.
A seguire i professori Helgesson e Parolin con i colleghi Foschi di Forlì e Greggi di Cesenatico hanno presentato il metodo PBL che hanno utilizzato affinché i ragazzi appendessero la Fisica delle Particelle.
Infine gli alunni hanno presentato i loro approfondimenti sui rivelatori di particelle. L'evento, tenutosi nelle chiesetta di S. Umiltà, è stato voluto dal nostro Liceo di Faenza in collaborazione con La Palestra della Scienza del Comune di Faenza e fa parte degli eventi della Settimana della Cultura Faentina e del progetto "Micro Macro" dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.