Pages to the People

OGM

COSA SONO?

Viene definito Organismo Geneticamente Modificato un essere vivente in cui parte del genoma è stato modificato mediante l’uso di tecniche di ingegneria genetica; esse possono comprendere l’eliminazione, l’aggiunta o la modifica di parte del patrimonio genetico. Differenziamo gli organismi in transgenici e cisgenici:

  • Organismi transgenici: organismi in cui i geni modificanti provengono da una specie diversa da quella dell’organismo stesso.
  • Organismi cisgenici: I geni modificanti appartengono alla stessa specie dell’organismo considerato.

 

TECNOLOGIE DI PRODUZIONE

Prendiamo in considerazione le più note ed utilizzate tecniche che permettono la produzione di OGM:

  • Tecniche di ricombinazione del materiale genetico che comportano la formazione di nuove combinazioni, con l’utilizzo di un vettore genico (molecola di DNA in grado di trasportare un gene estraneo), e loro succ essivo inserimento in un organismo che non ospita tali geni per natura, ma all’interno del quale essi possono replicarsi.
  • Introduzione diretta di materiale genetico ereditabile preparato all’esterno.
  • Fusione cellulare: affinchè questo processo avvenga deve verificarsi la condizione per cui le doppie membrane di due cellule separate siano a contatto: in questo modo si crea un’unica membrana continua, e il contenuto delle due cellule (proteine e lipidi) si mescola indistintamente.