Pages to the People

ESEMPI DI OGM

Una delle innovazioni principali dovute all’ utilizzo in agricoltura degli OGM è l possibilità di creare piante in grado, autonomamente, di produrre sostanze insetticide.

BT MAIS

 

uno degli esempi più celebri è il Bt-mais, un mais dolce modificato geneticamente in modo da secernere una sostanza velenosa per gli insetti nocivi.



Vantaggi:

  • l'agricoltore non ha più bisogno di ricorrere agli insetticidi, quindi l'ambiente circostante non è più esposto a dosi massicce di insetticida nocivo.
  • grazie alla maggiore resistenza agli insetti la pianta accumula anche meno tossine fungine, dannose per la salute umana.
  • ha una resa maggiore per ettaro rispetto al mais tradizionale.

 

Svantaggi:

  • ha un costo economico notevole per il coltivatore
  • può indurre una resistenza alla tossina nell’insetto, risultando quindi inefficace nei lunghi periodi.
  • il veleno colpisce indiscriminatamente sia gli insetti nocivi che quelli innocui.

 

GOLDEN RICE

Un'altra possibilità nel campo degli OGM riguarda la creazione di piante ad elevato contenuto nutritizio un esempio è il Golden Rice, una variante di riso ad alto contenuto di beta-carotene che il nostro corpo trasforma in vitamina A.

 

Vantaggi:

  • può favorire l’alimentazione nei paesi in via di sviluppo in cui le carenza di vitamine è causa di numerose e gravi patologie, soprattutto per le zone asiatiche dove vi è un grande consumo di riso.

 

Svantaggi:

  • il solo apporto di vitamina A non è da ritenersi sufficiente per risolvere i problemi nutrizionali dei paesi in via di sviluppo.
  • è una delle fonti di vitamina A  più costose attualmente in commercio infatti un' alimentazione corretta ed equilibrata porta molti più vantaggi.
  • data la complessità della manipolazione genetica il Golden Rice può comportare numerosi rischi per la salute umana. 

 

POMODORI CHE SI CONSERVANO A LUNGO

I pomodori dalla lunga durata, il primo prodotto alimentare geneticamente modificato messo a disposizione dei consumatori, furono introdotti sul mercato nel 1994. Il pomodoro transgenico produce una minor quantità della sostanza che ne causa il deterioramento, perciò resta fresco e sodo per molto tempo.

 

Vantaggi:

  • I pomodori geneticamente modificati possono essere lasciati a maturare al sole prima della raccolta. Ne consegue un gusto migliore. Questi pomodori sopportano un tempo di trasporto maggiore, per cui si può evitare di raccoglierli quando sono ancora verdi. I produttori godono anche del vantaggio di poter raccogliere tutti i pomodori contemporaneamente

 

Svantaggi:

  • Attualmente gli scienziati possono modificare geneticamente i pomodori senza inserire i geni per la resistenza antibiotica. Eppure i primi pomodori OGM contenevano geni che li rendevano resistenti agli antibiotici. Gli antibiotici vengono utilizzati in medicina e in veterinaria per combattere le infezioni. Se questi geni si trasmettessero agli esseri umani e agli animali, per i dottori sarebbe difficile debellare le malattie infettive.