Pages to the People

Analizzato il cibo come fonte di energia, ora vediamo come il nostro organismo assimila questa energia tramite i PROCESSI METABOLICI

PROCESSI METABOLICI

METABOLISMO: insieme dei processi che l’organismo compie per scomporre le molecole complesse in principi nutritivi semplici e in seguito assimilarli per fornire l’energia e le sostanze necessarie ad ogni funzione vitale (accrescimento, il mantenimento del peso, la conservazione delle forme e delle strutture dell'organismo, lo svolgimento delle attività funzionali specifiche, la produzione di calore e di lavoro).

Si divide in ANABOLISMO e CATABOLISMO


ANABOLISMO

Insieme dei processi di rigenerazione della materia vivente. Fase progressiva del ricambio organico che consiste nella utilizzazione dei principi alimentari introdotti per sintetizzare macromolecole organiche più complesse nelle quali viene immagazzinata energia.

 

CATABOLISMO

Insieme dei processi di degradazione della materia vivente. Fase regressiva del ricambio della materia vivente che determina la demolizione di sostanze più complesse e la liberazione dell’energia potenziale contenuta nei loro legami.