Concorso "Torricelli Web" 2013 - Lavori premiati

La premiazione

Primo classificato: "Scienza, Tecnologia e Longevitá"

L’insieme delle tematiche affrontate è significativamente ampio, e più che positiva la fruibilità didattica. La rilevanza e centralità di alcuni spunti, come il richiamo all’invecchiamento attivo, alla solidarietà tra generazioni, al rapporto tra invecchiamento fisico e psichico, ne fanno un elaborato certamente meritevole.

Autori: Lucia Cicchetti, Elisa De Paulis, Chiara Gioia, Fabiana Ianni, Irina Rak
Scuola: I. I. S. “O. Colecchi”, L’Aquila
Formato:Ppsx

Secondo classificato: ”Homo vs Tempus"

Apprezzabile l’avvio e utile il richiamo a valori e comportamenti connessi a una positiva longevità. Meritevole l’ampia e approfondita analisi delle tematiche.

Autori: Alessio Bortolotto,Sebastiano Grilli, Matteo Gatta, Diletta Pirazzoli, Clara Santarelli
Scuola: Liceo classico “Dante Alighieri”, Ravenna
Formato:Pps

Terzo classificato: “Da grande voglio fare l’Hunza”

(Ha vinto anche il premio speciale della commissione studenti)

Una indubbia originalità della presentazione che assume il filone antropologico prescelto con efficace capacità di attrazione. Il linguaggio semplice e il corredo di immagini di positivo impatto naturalistico forniscono valore didattico all’elaborato.

Autori: Eleonora Balena, Alessio Larini, Maria Grazia Mele, Francesca Notaro, Fiorella Zacchino
Scuola: Liceo Scientifico “A.Vallone”, Galatina (LE)
Formato: Pptx

Quarto classificato: “Longevità, un viaggio a tappe”

Lavoro apprezzabile per i tentativi di arricchimento della problematica e l’abbellimento dei supporti figurativi. L’impostazione gradevole ne dà una buona fruibilità didattica.

Autori: Sara Gagliardi, Sofia Mazzotti, Silvia Tellarini, Luca Zanoni
Scuola: Liceo “Ricci Curbastro” Lugo