Concorso "Torricelli Web" 2012 - Lavori premiati

Primo classificato: "Cibo - Quando la natura incontra la biotecnologia"

Eccellenti l’approfondimento scientifico, la raccolta di dati aggiornati e la descrizione di metodologie. La chiarezza di linguaggio è ottima, didascalica e precisa. Alta la fruibilità didattica. Grafica ottima e incisiva, apprezzabilissimo l’aggiornamento dei dati.

Autori: Matteo Iaiani, Alessandro Rinchiuso, Matteo Rizqallah Eissa, Lorenzo Soprani
Scuola: Liceo “Oriani”, Ravenna
Formato:: Html

Secondo classificato: ”Il cibo: una fonte di energia per l’organismo e, allo stesso tempo, la causa di numerose patologie

L’elaborato denota un grande sforzo di documentazione, risultato in una presentazione vasta, con contenuti sufficientemente approfonditi. Lavoro organico ben articolato nelle sue parti..

Autori: Lucia Aurora D’Eliseo, Nicoletta Frattini, Benedetta Ravaglia, Sara Stradaioli, Lorenzo Lani
Scuola: Liceo Classico Statale “Dante Alighieri”, Ravenna
Tutor: Prof. Donatella Isidori
Formato: Pdf

Terzo classificato: “Il futuro del cibo”

Buona e vasta la presentazione, prevalentemente orientata verso un indirizzo medico e farmacologico più che alimentare. Testo generalmente ben scritto e assemblato, con una gradevole presentazione in rete.

Autori: Issam Marragh, Matteo Faccani, Luca Soldati
Scuola: Liceo “Ricci Curbastro” Lugo
Formato: Html

Quarto classificato: “Cibo: fonte di vita e problemi”

Buone la chiarezza di linguaggio, la fruibilità didattica e l’informazione di base. Interessante la parte legata alla descrizione degli alimenti e delle malattie.

Autori: Paolo Badiali, Davide Neri, Nicola Rubini
Scuola: Liceo Torricelli Faenza
Tutor: Prof. Claudio Casali
Formato: Html

Menzione di merito: “Vita senza memoria”

Presentazione eccellente di stampo scientifico, impreziosita da links, bibliografia, immagini tecniche, anche se prevalentemente monotematica..

Autori: Giacomo Muratori, Alberto Rumi, Matteo Comignoli
Scuola: Liceo “Ricci Curbastro” Lugo
Tutor: Donatella Baraccani e Donatella Capucci
Formato: Html

Premio speciale studenti: “Alimentazione e biotecnologie”

Presentazione vivace, chiara e pertinente al tema proposto. Buona storicizzazione e documentazione di tipo legislativo del tema OGM.

Autori: Giacomo Gigliotti, Andrea Gasperini, Filippo Zammarchi, Lorenzo Godoli
Scuola: Liceo scientifico “Fulceri Paulucci de Calboli”, Forlì